29 giugno 2006

VITTORIA DELLE POPOLAZIONI MONTANE.....

Il Consiglio regionale del 27 giugno ha rinviato in commissione, praticamente all'unanimità, il Disegno di Legge 42/05. Un ringraziamento va a tutte quelle forze politiche, di maggioranza e di opposizione, e all'Assessore Verticelli, che in prima persona ha voluto assumere l'iniziativa di rinvio in commissione. Grande soddisfazione viene espressa dal Coordinamento dei Consorzi Forestali che ha fortemente lottato contro questa iniziativa legislativa inutile e penalizzante per le popolazioni montane.
Diversa, ovviamente, l'opinione del promotore....

dal sito della Regione Abruzzo....

Evangelista (IDV)"Deluso" esce dall'Aula
“Sono fortemente deluso del comportamento della maggioranza, che durante i lavori del Consiglio regionale odierno ha votato il rinvio in commissione del mio progetto di legge sul taglio delle superfici boscate in aree montane, su proposta dell’assessore Verticelli che riprendeva un progetto pressoché analogo proposto dal consigliere di AN Alfredo Castiglione”, ha dichiarato il capogruppo dell’italia dei Valori, Bruno Evangelista. “La mia proposta di legge – continua Evangelista - è quella di intervenire su un comma dell’art. 4 bis della LR 6/2005 con l’obiettivo di preservare le aree boscate destinate ad uso civico da un taglio eccessivo e indiscriminato. Questo intervento legislativo avrebbe avuto il merito di assicurare, come per altro riportato nella puntuale relazione della commissione agricoltura, più diritto di uso civico di legnatico in quanto pregnante di un prelievo sostenibile ed un uso razionale e della perpetualità del bosco per gli anni futuri”. È utile ricordare che la commissione bilancio in data 15/06n aveva espresso parere favorevole con la sola astensione dei consiglieri di minoranza. La commissione agricoltura, successivamente aveva approvato addirittura all’unanimità il mio progetto attivando per altro audizioni tecniche. Non si comprende dunque il colpo di mano del Consiglio che su proposta strumentale dell’opposizione ma cosa più grave con la complicità di fatto dell’assessore Verticelli ha sostanzialmente fatta propria la proposta del capogruppo di An. Chi avesse voluto in buona fede apportare modifiche al progetto avrebbe avuto opportunità per intervenite prima che si arrivasse in Aula, cosa che non è stata fatta, nonostante informazione su questo argomento fosse stata ampiamente riportata da tutti gli organi di stampa”. “La logica delle imboscate – conclude il capogruppo di IdV - tanto per rimanere in tema, non ci piace ed in futuro le contrasteremo con tutte nostre energie”. A proposito della vicenda si è espresso anche il capogruppo dei Verdi in Consiglio regionale, Caporale che dichiara: “è veramente incredibile che nel momento in cui si attiva un progetto di legge coraggioso a tutela della natura proprio nella regione verde d’Europa ci si imbatta in un boicottaggio con chiaro intendimento di arrivare ad un insabbiamento della proposta. Sono al fianco di Evangelista. Per lui ma anche per me la battaglia su questo fronte non si chiude oggi “.

Peccato.... Forse, se si leggessero i documenti prodotti dal Coordinamento dei Consorzi Forestali capirebbero che quanto da loro proposto nulla ha a che fare con la difesa dell'ambiente e dei boschi .....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Peccato si, quando le leggi regionali sono a sfavore dei consorzi è sempre peccato. A quando una sana legge forestale che non precluda l'accesso ai finaziamenti euroepei e regionali alle ditte non consorziate o peggio alle false cooperative?