Giovanni Meuti presidente di FORESTABRUZZO e Gasper Rino Talucci presidente del Settore forestazione di FEDAGRI Confcooperative hanno inviato una nota all'Assessore Agricoltura e Foreste della Regione Abruzzo Mauro Febbo evidenziando che, come ripetutamente segnalato, sorgono continuamente problemi nella operatività dei Consorzi Forestali che ritardano e bloccano le attività forestali.
Tali ritardi e blocchi hanno gravi ripercussioni sui comuni soci dei Consorzi e quindi sulle collettività locali sia in termini di mancate risorse e servizi, sia in termini occupazionali.
Ultimi esempi sono il blocco delle istruttorie dei Piani di Gestione ed assestamento redatti dai Consorzi forestali, anche se regolarmente firmati da Dottori forestali abilitati ed iscritti all’albo professionale, perché i consorzi stessi non sarebbero “soggetti abilitati”.
Ricorrono sempre, inoltre, le incertezze più volte segnalate nelle istruttorie dei progetti di taglio (uso civico e uso commercio), con progetti bloccati con motivazioni a nostro parere molto discutibili.
Si ricorda che si sta parlando di attività per le quali non vengono richieste risorse pubbliche, ma tendenti solo a gestire nel miglior modo possibile il patrimonio forestale dei comuni proprietari.
L'Associazionismo forestale ritiene che molti di questi problemi potrebbero essere utilmente risolti con l’emanazione da parte della Regione di circolari esplicative, o meglio di apposite linee guida, che creino un quadro di certezze per i comuni proprietari e per gli operatori.
FORESTABRUZZO e FEDAGRI Confcooperative hanno quindi richiesto un incontro urgente al fine di risolvere le problematiche segnalate, al quale hanno segnalato l’opportunità che partecipi anche il Corpo Forestale dello Stato in considerazione della vigente delega ad “autorità forestale”.
Allegati (1)
- 11-10 - 29apr10 fedagri-forestabruzzo - richiesta incontro RA.pdf 266 k Visualizza Scarica
Nessun commento:
Posta un commento