Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale delle prime Determine Regionali, relative ai comuni di Collelongo, Pettorano, Scanno e Pereto, si è avviato a soluzione il problema sollevato nel luglio scorso circa l'utilizzo da parte dei Consorzi Forestali dei terreni di uso civico.
La Regione Abruzzo aveva infatti richiesto l'applicazione dell'art. 16 della L.R. 25/88 che prevede una autorizzazione regionale.
Il sistema dei Consorzi Forestali abruzzesi aveva duramente constestato questa richiesta, soprattutto per i tempi, dopo 22 anni, della richiesta. E questo era stato uno dei temi della Assemblea di dicembre a L'Aquila. I consorzi avevano comunque deciso di adeguarsi in spirito costruttivo.
In seguito si sono svolti degli incontri con la Regione in cui è stata concordata una procedura.
In questi mesi i Consorzi hanno fatto un grosso sforzo per produrre quanto richiesto dalla Regione. Sono stati quindi approvati i Regolamenti consortili, da cui dedurre gli schemi di convenzione fra comuni e consorzi. Quindi sono stati prodotti elenchi di particelle delle proprietà comunali, distinti fra beni patrimoniali e beni di uso civico disponibile, e con indicati oltre che l'uso catastale anche l'uso attuale delle singole particelle.
Inoltre, per i comuni che non hanno un Piano di gestione vigente, è stato prodotto un Programma di gestione dei terreni di uso civico. Tutti questi elaborati sono stati approvati da comuni ed inviati alla regione per ottenere la citata autorizzazione.
Dopo l'emissione di queste prime Determine si è quindi in attesa delle determine per i comuni che hanno già presentato la richiesta, alcuni comuni stanno invece ancora procedendo alla approvazione degli elaborati ed inficne, per i comuni in cui non c'era urgenza, i tecnici dei consorzi stanno ancora provvedendo alla stesura degli elaborati richiesti.
Allegati (1)
- bura regione abruzzo 2010_Ordinario_24_14_04 PERETO.pdf 58 k Visualizza Scarica
Nessun commento:
Posta un commento