06 aprile 2010

Costituito il Gal Gran Sasso – Velino

Dopo alcuni mesi di concertazione e di animazione sul territorio dell’Aquila e della Marsica, presso la sala Silone del Consiglio Regionale d’Abruzzo a L’Aquila, ha visto la luce il nuovo “GAL GRAN SASSO – VELINO”, Gruppo di Azione Locale comprendente oltre 65 Comuni dei territori del comprensorio Aquilano e Marsicano. Il GAL GRAN SASSO VELINO si candida così alla gestione del PIC Leader, Programma di Iniziativa Comunitaria, con una dotazione finanziaria di contribuzione pubblica di oltre 12.000.000 (dodici milioni) di euro.
Il PIC Leader tiene così uniti i due territori in un unico soggetto per lo sviluppo rurale: sarà privilegiata la valorizzazione del comparto agricolo delle produzioni tipiche e di nicchia, la valorizzazione dell’ambiente e del turismo rurale, salvaguardando le specificità locali in un’ottica di promozione e sviluppo unitario del territorio.
Il GAL, nel nome simbolicamente ispirato alle vette del Gran Sasso e del Velino, emblemi dell’Abruzzo interno, è stato strutturato sotto forma di cooperativa con un capitale sociale di oltre 100.000 euro ed è composto da una assemblea di oltre 70 soci con enti pubblici e privati rappresentanti tutto il territorio:
la CCIAA Camera di Commercio di L’Aquila, Università di L’Aquila, organizzazioni professionali e di categoria dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato, associazioni onlus, banche, coooperative di garanzia, associazioni di emigranti e di immigrati, consorzi e cooperative sociali e forestali, singole imprese agricole, associazioni femminili e giovanili, agenzie di formazione e di promozione e marketing uniti tutti dal comune intento dello sviluppo del territorio.
L’intensa attività condotta sui tavoli di concertazione ha così consentito di arrivare alla costituzione, in sede notarile, della società che si è strutturata, all’unanimità, nei suoi organi decisionali con un preciso progetto strategico territoriale.
In questi giorni, a seguito dell’intensa attività di animazione condotta dal gruppo promotore, grazie all’apporto tecnico di tutte le organizzazioni aderenti, è in corso l’elaborazione del PSL, il Piano di Sviluppo Locale che sarà consegnato alla Regione Abruzzo entro la scadenza del bando fissata per il 10 aprile prossimo.
Questo è il Consiglio d’Amministrazione eletto all’unanimità dall’Assemblea dei Soci: Sergio Rainaldi (Presidente CCIAA di L’Aquila), Romano Lenza (CCIAA), Prof.ssa Anna Tozzi (Università di L’Aquila) tutti rappresentanti la parte pubblica; Bruno Petrei, Filippo Rubei e Gianfelice Angelone per le organizzazioni agricole, Giuseppe Paris, Ruggero De Amicis per le organizzazioni del commercio e dell’artigianato, Enzo Santilli per il mondo cooperativo, Gianni Costantini per le imprese del mondo agricolo.
Presidente del GAL è stato eletto sempre all’unanimità Bruno Petrei e vice-Presidente Gianfelice Angelone trovando così anche un giusto equilibrio territoriale.
Da domani l’impegno della società e del Consiglio d’Amministrazione appena nominato sarà completamente dedicato alla elaborazione e perfezionamento del Piano di Sviluppo Locale, facendo tesoro del lavoro condotto finora dai vari gruppi tecnici istituiti nel tavolo di concertazione.
E’ previsto l’imminente ingresso di altri enti pubblici come la Provincia, i Comuni, le Comunità Montane, il Consorzio di Bonifica del Fucino oltre ad una serie di enti ed altre organizzazioni portatrici di interessi collettivi del territorio.
La nascita del GAL GRAN SASSO-VELINO è stata una grande dimostrazione di unità del territorio e prelude ad una nuova e diversa gestione della politica dello sviluppo territoriale.
I progetti della neonata società sono molto ambiziosi e vanno ben oltre la gestione, pure importante, dei programmi Leader: il partenariato ha dato un grande segnale di maturità ed un grande segnale di cambiamento rispetto al passato nel superamento delle strutture esistenti e anche di una vecchia concezione, ormai superata, della politica territoriale.
Il GAL GRAN SASSO-VELINO ha la sua sede legale presso il Parco del Gran Sasso Monti della Laga ad Assergi (L’Aquila) ma avrà anche una sua sede operativa nella Marsica ad Avezzano.

Fra i soci del GAL FORESTABRUZZO e i CONSORZI FORESTALI MARSICA OCCIDENTALE, MONTE VELINO E CAMPO IMPERATORE.

Nessun commento: