29 aprile 2010

ForestAbruzzo e Fedagri richiedono un incontro urgente all'Assessore Mauro Febbo

Giovanni Meuti presidente di FORESTABRUZZO e Gasper Rino Talucci presidente del Settore forestazione di FEDAGRI Confcooperative hanno inviato una nota all'Assessore Agricoltura e Foreste della Regione Abruzzo Mauro Febbo evidenziando che, come ripetutamente segnalato, sorgono continuamente problemi nella operatività dei Consorzi Forestali che ritardano e bloccano le attività forestali.

Tali ritardi e blocchi hanno gravi ripercussioni sui comuni soci dei Consorzi e quindi sulle collettività locali sia in termini di mancate risorse e servizi, sia in termini occupazionali.

Ultimi esempi sono il blocco delle istruttorie dei Piani di Gestione ed assestamento redatti dai Consorzi forestali, anche se regolarmente firmati da Dottori forestali abilitati ed iscritti all’albo professionale, perché i consorzi stessi non sarebbero “soggetti abilitati”.

Ricorrono sempre, inoltre, le incertezze più volte segnalate nelle istruttorie dei progetti di taglio (uso civico e uso commercio), con progetti bloccati con motivazioni a nostro parere molto discutibili.

Si ricorda che si sta parlando di attività per le quali non vengono richieste risorse pubbliche, ma tendenti solo a gestire nel miglior modo possibile il patrimonio forestale dei comuni proprietari.

L'Associazionismo forestale ritiene che molti di questi problemi potrebbero essere utilmente risolti con l’emanazione da parte della Regione di circolari esplicative, o meglio di apposite linee guida, che creino un quadro di certezze per i comuni proprietari e per gli operatori.

FORESTABRUZZO e FEDAGRI Confcooperative hanno quindi richiesto un incontro urgente al fine di risolvere le problematiche segnalate, al quale hanno segnalato l’opportunità che partecipi anche il Corpo Forestale dello Stato in considerazione della vigente delega ad “autorità forestale”.

Allegati (1)
  • 11-10 - 29apr10 fedagri-forestabruzzo - richiesta incontro RA.pdf 266 k Visualizza Scarica

Antonio Prospero nuovo Presidente della Commissione Regionale Agricoltura

image Il consigliere regionale del Pdl Antonio Prospero è stato nominato Presidente della Commissione Agricoltura.

Subentra all'ex consigliere regionale Antonio del Corvo, dimessosi dopo l'elezione a Presidente della Provincia dell'Aquila.

Il Consigliere Emilio Iampieri (Pdl) è stato, invece, nominato segretario della stessa Commissione.

16 aprile 2010

Determine regionali per soluzione problema usi civici nei Consorzi Forestali

Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale delle prime Determine Regionali, relative ai comuni di Collelongo, Pettorano, Scanno e Pereto, si è avviato a soluzione il problema sollevato nel luglio scorso circa l'utilizzo da parte dei Consorzi Forestali dei terreni di uso civico.
La Regione Abruzzo aveva infatti richiesto l'applicazione dell'art. 16 della L.R. 25/88 che prevede una autorizzazione regionale.
Il sistema dei Consorzi Forestali abruzzesi aveva duramente constestato questa richiesta, soprattutto per i tempi, dopo 22 anni, della richiesta. E questo era stato uno dei temi della Assemblea di dicembre a L'Aquila. I consorzi avevano comunque deciso di adeguarsi in spirito costruttivo.
In seguito si sono svolti degli incontri con la Regione in cui è stata concordata una procedura.
In questi mesi i Consorzi hanno fatto un grosso sforzo per produrre quanto richiesto dalla Regione. Sono stati quindi approvati i Regolamenti consortili, da cui dedurre gli schemi di convenzione fra comuni e consorzi. Quindi sono stati prodotti elenchi di particelle delle proprietà comunali, distinti fra beni patrimoniali e beni di uso civico disponibile, e con indicati oltre che l'uso catastale anche l'uso attuale delle singole particelle.
Inoltre, per i comuni che non hanno un Piano di gestione vigente, è stato prodotto un Programma di gestione dei terreni di uso civico. Tutti questi elaborati sono stati approvati da comuni ed inviati alla regione per ottenere la citata autorizzazione.
Dopo l'emissione di queste prime Determine si è quindi in attesa delle determine per i comuni che hanno già presentato la richiesta, alcuni comuni stanno invece ancora procedendo alla approvazione degli elaborati ed inficne, per i comuni in cui non c'era urgenza, i tecnici dei consorzi stanno ancora provvedendo alla stesura degli elaborati richiesti.

Allegati (1)

12 aprile 2010

VENDITA LOTTI BOSCHIVI DI FUSTAIA DI FAGGIO

legno ForestAbruzzo comunica che sono disponibili due lotti boschivi di fustaia di faggio, la prima in comune di COLLELONGO(AQ) (Consorzio Forestale le Valli dell’Orso) di Q.li 20.000 e l’altro in comune di RIVISONDOLI (AQ) (Consorzio Forestale Alto Sangro) Q.li 30.000.

Per entrambi si procede a trattativa privata essendo già state esperite le procedure di evidenza pubblica e soddisfatti i Comuni proprietari.

Per informazioni e offerte rivolgersi al Dott. For. Franco Compagnoni (Tel. 085 4972302348 8750097) (E-mail: compagnoni.franco@gmail.com ).

08 aprile 2010

Programma formativo sicurezza sul lavoro – Corso per RESPONSABILE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

HEINSHOME%209_0%20USERS Come a Vostra conoscenza il RESPONSABILE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA, la cui presenza è obbligatoria in ogni azienda, deve obbligatoriamente frequentare un CORSO DI FORMAZIONE ogni tre anni.

Abbiamo quindi organizzato per MERCOLEDI’ 14 APRILE 2010 un corso di formazione per tali figure.

Il corso verterà su Aggiornamenti legislativi (Dott. Marco Del Gallo – RSPP) e Aggiornamenti tecnici (Dott. For. Franco Compagnoni).

Il corso si svolgerà presso la nostra sede di S. Teresa di Spoltore. Per la partecipazione sarà rilasciato apposito attestato.

Si ricorda che il corso è riservato per dipendenti dei soci che hanno aderito al nostro servizio sottoscrivendo l’apposita convenzione ed è quindi gratuito ove previsto nella convenzione stessa.

Per le prenotazioni rivolgersi CON URGENZA alla nostra segreteria in sede (Marianna Agnesini).

07 aprile 2010

Agricoltura: Proroga al 23 aprile per domande Bando LEADER PSR

europa%2019_04 La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all'Agricoltura, Mauro Febbo ed alle luce di una nota tecnica predisposta dalla Direzione regionale del settore Agricoltura, ha prorogato al prossimo venerdì 23 aprile il termine utile per la presentazione delle domande relative al Bando pubblico per la selezione dei GAL (Gruppi di azione locale) e dei PLS (Programmi di azione locale) nell'ambito dell'asse 4 (approccio leader) del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013. Tale proroga si è resa necessaria per consentire ai partenariati di adeguare le proposte in corso di elaborazione ai nuovi parametri territoriali e finanziari. In ogni caso, non verranno in alcun modo modificate le condizioni di ammissibilità delle proposte. Al contrario, si creeranno condizioni migliorative sia per le opportunità operative dei GAL che per le potenziali disponibilità finanziarie.

PSR Misura 221 “Imboschimento terreni agricoli”: proroga presentazione domande

20080708_1 Con Determinazione Dirigenziale n DH7/254 del 01 aprile 2010 il Servizio Foreste, Demanio Civico ed Armentizio della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Foreste, Caccia e Pesca, Emigrazione ha disposto la proroga fino al 15 maggio 2010 del termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione a finanziamento relative alla Misura 221 "Imboschimento di terreni agricoli" del PSR 2007/2013.

Documenti e altre informazioni:

06 aprile 2010

Costituita L'Associazione CONDOTTA FORESTALE

Il 31 marzo 2010 è stato costituito a Pescara presso lo Studio del Notaio Bulferi "CONDOTTA FORESTALE Associazione degli Interessi e delle Comunità Forestali".
L'Associazione si propone di rappresentare e tutelare ad ogni livello gli interessi delle comunità forestali.
L’associazione quindi attua tutte le opportune iniziative tendenti a valorizzare le competenze nel campo della gestione sostenibile delle risorse forestali nei suoi aspetti economici, sociali ed ambientali, allo sviluppo delle aree rurali e montane in generale, in ogni loro dimensione, per migliorare e potenziare ogni supporto per la conservazione della biodiversità forestale integrando le azioni nell’ambito dei principi e raccomandazioni scaturite a livello  nazionale, comunitario ed  internazionale.
Presidente della Associazione è stato eletto Michele De Capite Mancini, (foto) vice sindaco del comune di  Pettorano sul Gizio e amministratore del Consorzio Forestale Alto Gizio. Vice presidente è Gasper Rino Talucci, cooperatore forestale e promotore di consorzi forestali nonché presidente nazionale del settore forestale di Confcooperative. Consigliere è Marina Paolucci, dottore forestale, presidente dell'Istituto di Ricerca e Formazione per la Montagna e la Foresta.
Alla Associazione possono aderire tutti gli Enti interessati al settore (comuni, comunità montane, consorzi forestali, amministrazioni separate, cooperative, ditte, ecc.) ed anche privati cittadini operanti o interessati al settore forestale.

E’ possibile seguire le attività dell’organizzazione sul sito: www.condottaforestale.org

Allegati: 31032010059.jpg

Costituito il Gal Gran Sasso – Velino

Dopo alcuni mesi di concertazione e di animazione sul territorio dell’Aquila e della Marsica, presso la sala Silone del Consiglio Regionale d’Abruzzo a L’Aquila, ha visto la luce il nuovo “GAL GRAN SASSO – VELINO”, Gruppo di Azione Locale comprendente oltre 65 Comuni dei territori del comprensorio Aquilano e Marsicano. Il GAL GRAN SASSO VELINO si candida così alla gestione del PIC Leader, Programma di Iniziativa Comunitaria, con una dotazione finanziaria di contribuzione pubblica di oltre 12.000.000 (dodici milioni) di euro.
Il PIC Leader tiene così uniti i due territori in un unico soggetto per lo sviluppo rurale: sarà privilegiata la valorizzazione del comparto agricolo delle produzioni tipiche e di nicchia, la valorizzazione dell’ambiente e del turismo rurale, salvaguardando le specificità locali in un’ottica di promozione e sviluppo unitario del territorio.
Il GAL, nel nome simbolicamente ispirato alle vette del Gran Sasso e del Velino, emblemi dell’Abruzzo interno, è stato strutturato sotto forma di cooperativa con un capitale sociale di oltre 100.000 euro ed è composto da una assemblea di oltre 70 soci con enti pubblici e privati rappresentanti tutto il territorio:
la CCIAA Camera di Commercio di L’Aquila, Università di L’Aquila, organizzazioni professionali e di categoria dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato, associazioni onlus, banche, coooperative di garanzia, associazioni di emigranti e di immigrati, consorzi e cooperative sociali e forestali, singole imprese agricole, associazioni femminili e giovanili, agenzie di formazione e di promozione e marketing uniti tutti dal comune intento dello sviluppo del territorio.
L’intensa attività condotta sui tavoli di concertazione ha così consentito di arrivare alla costituzione, in sede notarile, della società che si è strutturata, all’unanimità, nei suoi organi decisionali con un preciso progetto strategico territoriale.
In questi giorni, a seguito dell’intensa attività di animazione condotta dal gruppo promotore, grazie all’apporto tecnico di tutte le organizzazioni aderenti, è in corso l’elaborazione del PSL, il Piano di Sviluppo Locale che sarà consegnato alla Regione Abruzzo entro la scadenza del bando fissata per il 10 aprile prossimo.
Questo è il Consiglio d’Amministrazione eletto all’unanimità dall’Assemblea dei Soci: Sergio Rainaldi (Presidente CCIAA di L’Aquila), Romano Lenza (CCIAA), Prof.ssa Anna Tozzi (Università di L’Aquila) tutti rappresentanti la parte pubblica; Bruno Petrei, Filippo Rubei e Gianfelice Angelone per le organizzazioni agricole, Giuseppe Paris, Ruggero De Amicis per le organizzazioni del commercio e dell’artigianato, Enzo Santilli per il mondo cooperativo, Gianni Costantini per le imprese del mondo agricolo.
Presidente del GAL è stato eletto sempre all’unanimità Bruno Petrei e vice-Presidente Gianfelice Angelone trovando così anche un giusto equilibrio territoriale.
Da domani l’impegno della società e del Consiglio d’Amministrazione appena nominato sarà completamente dedicato alla elaborazione e perfezionamento del Piano di Sviluppo Locale, facendo tesoro del lavoro condotto finora dai vari gruppi tecnici istituiti nel tavolo di concertazione.
E’ previsto l’imminente ingresso di altri enti pubblici come la Provincia, i Comuni, le Comunità Montane, il Consorzio di Bonifica del Fucino oltre ad una serie di enti ed altre organizzazioni portatrici di interessi collettivi del territorio.
La nascita del GAL GRAN SASSO-VELINO è stata una grande dimostrazione di unità del territorio e prelude ad una nuova e diversa gestione della politica dello sviluppo territoriale.
I progetti della neonata società sono molto ambiziosi e vanno ben oltre la gestione, pure importante, dei programmi Leader: il partenariato ha dato un grande segnale di maturità ed un grande segnale di cambiamento rispetto al passato nel superamento delle strutture esistenti e anche di una vecchia concezione, ormai superata, della politica territoriale.
Il GAL GRAN SASSO-VELINO ha la sua sede legale presso il Parco del Gran Sasso Monti della Laga ad Assergi (L’Aquila) ma avrà anche una sua sede operativa nella Marsica ad Avezzano.

Fra i soci del GAL FORESTABRUZZO e i CONSORZI FORESTALI MARSICA OCCIDENTALE, MONTE VELINO E CAMPO IMPERATORE.

04 aprile 2010

PASQUA 2010

resurrex

“Signore perdona loro perché non sanno quello che fanno”.

Il Signore risorto ci dia la forza di lottare sempre contro il male per il bene, con intelligenza e perseveranza, con tutte le persone buone che incontriamo, con la certezza che la morte è già sconfitta dal Signore che risorge ogni giorno in noi.

Buona Pasqua