26 giugno 2010

PSR Abruzzo – Bando misura 323 ”Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” – Richiesta incontro per criteri del bando

Gianni Meuti di Forestabruzzo e Gasper Rino Talucci di Fedagri e  hanno richiesto al Dott. Gaetano Valente Direttore Regionale Direzione Politiche Agricole e Autorità di Gestione PSR Abruzzo, un incontro preliminare alla emanazione del bando per la misura 323 ”Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” del PSR.

Nel corso dell’ultima riunione del comitato di sorveglianza sono infatti emerse delle criticità in merito ai criteri di selezione dei beneficiari della misura 323 ”Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” del PSR.

In particolare si è evidenziato come l’articolazione delle priorità rischia di favorire in modo eccessivo l’accesso ai finanziamenti per la predisposizione dei piani di gestione delle aree Natura 2000 (SIC e ZPS) da parte degli Enti parco a scapito dei Comuni gestori delle aree SIC.

Vanno quindi, secondo Fedagri e ForestAbruzzo, trovati in fase di predisposizione del bando degli opportuni correttivi, quali ad esempio dei tetti di finanziamento molto bassi che permettano di finanziare, o cofinanziare nel caso, l’elaborazione dei piani di tutti i 56 siti presenti nella nostra regione.

Nessun commento: