10 novembre 2007

Programma di Sviluppo Rurale PSR 2007-2013 – richiesta apertura di DOMANDE DI ADESIONE per le misure forestali


Pubblichiamo la lettera inviata dal Coordinamento dei Consorzi Forestali d'Abruzzo all'Assessore Agricoltura e Foreste della Regione Abruzzo per richiedere l'apertura di pre-nbandi nel settore forestale.


Abbiamo appreso con soddisfazione la decisione assunta dalla Regione Abruzzo di varare, con la delibera 1035 del 29.10.2007, una campagna di “Domande di adesione” per alcune misure del PSR 2007-2013.

Tale delibera limita però la possibilità di presentare tali domande alle sole misure di interesse agricolo, marginalmente al settore forestale con la misura “1.2.3 Accrescimento del valore dei prodotti agricoli e forestali”.

Le motivazioni che hanno portato alla adozione di quella delibera sono invece applicabili anche ad alcune misure riguardanti il settore forestale di grande interesse sia per i Consorzi Forestali che rappresento, sia per i Comuni che ne fanno parte, e quindi per i cittadini delle aree montane.
1.2.2 MIGLIORE VALORIZZAZIONE ECONOMICA DELLE FORESTE - Molti comuni hanno iniziato nel corso del 2007 la redazione o l’aggiornamento dei Piani di Gestione, anche in considerazione del fatto che la misura vincola l’ottenimento dei benefici alla presenza di un piano di gestione o di un piano dei tagli “trasmesso o approvato dalla Regione”. L’apertura di Domande di adesione permetterebbe quindi di rendicontare le spese già sostenute nel 2007, ove tali attività risultassero finanziabili.

Inoltre nella stessa misura è presente l’azione relativa a “Incremento delle potenzialità produttive delle superfici boscate”. Tanti comuni stanno realizzando tali finalità, a totale carico dei cittadini, attraverso le attività messe in essere per assicurare i diritti di uso civico. Tali attività, realizzate nel 2007, potrebbero utilmente essere portate a rendiconto in presenza di domande di adesione.
Potrebbe inoltre essere interessante aprire le domande di adesione anche alla misura 2.2.5 “Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi protettivi” ed alla misura 2.2.6 “Sostegno agli investimenti non produttivi – terreni forestali” in considerazione della opportunità di realizzare interventi preventivi, soprattutto degli incendi boschivi e soprattutto sugli impianti di conifere, prima della stagione in cui tali eventi si verificano.

Certo che vorrai prendere in opportuna considerazione la presente e restando di in attesa delle tue decisioni, cordiali saluti


Giovanni Meuti - coordinatore

Nessun commento: