20 luglio 2009

Abruzzo: avviato il progetto di gemellaggio amministrativo tra il Mipaaf e la Regione

natura abbruzzo

Hanno preso il via ufficialmente mercoledì 1 luglio le attività previste nell'ambito del progetto di gemellaggio amministrativo tra il Mipaaf e la Regione Abruzzo.
Nato in seguito ai drammatici avvenimenti dello scorso mese di aprile il progetto, che intende supportare la Regione nella delicata fase di riorganizzazione istituzionale del settore agroalimentare, è stato pensato e portato avanti dalla Direzione per lo sviluppo rurale tramite il programma "Rete Rurale Nazionale 2007-2013", facendo riferimento all'azione 3.1.2 che finanzia le iniziative per il "trasferimento ed innesto in altre realtà delle buone pratiche e delle innovazioni".
Il Progetto, di durata biennale e con un budget previsto di un milione di euro per il solo primo anno di lavori, è stato definito dal Protocollo d'intesa Mipaaf-Abruzzo sottoscritto dal Ministro Zaia e dall'Assessore Febbo lo scorso 5 giugno. L'obiettivo principale è il rafforzamento istituzionale dell'amministrazione regionale, tramite il coinvolgimento e la mobilitazione di un team di esperti ad hoc provenienti non solo dal Ministero e dagli Istituti ad esso collegati, ma anche dalle altre strutture regionali che hanno manifestato l'interesse a collaborare e che dunque metteranno a disposizione i propri funzionari per specifiche missioni in Abruzzo.
I lavori, data l'estrema urgenza, si concentreranno nella prima fase sulla completa revisione del Programma di Sviluppo Rurale dell'Abruzzo; le altre tematiche sulle quali saranno previsti interventi coincideranno con i quattro assi del PSR.
La sede dei lavori è stabilita presso le strutture dell'amministrazione regionale a Pescara, dove opereranno due Coordinatori Tecnico-amministrativi del progetto, residenti in loco per tutta la durata del progetto, ai quali spetta la gestione delle risorse umane e dei rapporti con l'amministrazione beneficiaria, nonché l'organizzazione delle attività e la supervisione finanziaria.
L'attività di supporto ai lavori è gestita dal Ministero tramite la Task Force Cooperazione della Rete Rurale, che svolge attività di back office e cura i rapporti con i responsabili del progetto, le amministrazioni regionali ed i funzionari stessi coinvolti nelle missioni.

 

 

15 luglio 2009

Prezzi informativi delle opere edili della Regione Abruzzo

regione abruzzo La Giunta Regionale, con una delibera del 15 Giugno 2009 - provvedimento n. 280, ha approvato  l’aggiornamento - Edizione 2008 del prontuario “Prezzi informativi delle opere edili della Regione Abruzzo”

Il Provvedimento, che prevede un incremento che si è reso necessario nelle more della definizione del nuovo prezzario regionale.

In data 07 Luglio 2009 la Giunta Regionale ha approvato l'adeguamento del vigente prezzario regionale con l'aggiunta di voci desunte dai prezzari delle regioni Marche ed Umbria, riferite a lavorazioni e materiali necessari per far fronte all'emergenza ancora in atto per l'evento sismico del 6 aprile 2009.

Il prezzario della Regione Abruzzo prevede che per i prezzi non ricompresi venga fatta apposita analisi caso per caso, così come riportato nelle Avvertenze generali dei prezzi informativi delle opere edili nella regione Abruzzo attualmente in vigore.

DELIBERAZIONE 15.06.2009, n. 280:
"Prezzi Informativi delle Opere Edili nella Regione Abruzzo"
- Edizione 2008 -
(Aggiornamento del prontuario Edizione 2000).
Documento in PDF (67 KB)